Torna anche quest’anno _resetfestival, la rassegna che dal 2008 porta a Torino la musica emergente italiana, con concerti, workshop, show-case, web media e underground, in un grande meeting di musicisti e addetti ai lavori. La decima edizione del festival si terrà dall’1 al 7 ottobre tra i Murazzi e diverse altre location nel capoluogo piemontese.

Da tre anni Reset Festival si è arricchito con la sperimentazione di _reHUB, una sezione formativa nata per favorire l’incontro tra l’esperienza dei grandi nomi della musica e la creatività ancora inespressa degli emergenti. Gli eventi legati a _reHUB si terranno dall’1 al 4 ottobre all’interno di OFF TOPIC, il nuovo hub culturale di Torino in via Giorgio Pallavicino 35. A coordinare i lavori sarà anche quest’anno il produttore Ale Bavo (Mina, Subsonica, Velvet, Cristina Donà, Virginiana Miller, Linea 77), affiancato per l’occasione dalla scrittrice molisana Valentina Farinaccio. I quattro “mentor” di questa edizione saranno: Niccolò Fabi, Levante, Francesco Di Bella e Dutch Nazari

Il 2 ottobre ci sarà anche la data zero del format CantAttori in Canottiera. Prima attrice ospite annunciata di questo nuovo salotto artistico che incrocia il cinema, il teatro e la musica, sarà Matilda De Angelis. Il format sarà guidato da Alberto Bianco e Luca Carocci.

Ad arricchire la rassegna, varie sezioni di approfondimento, monitoraggio e dibattito sul mondo della musica e dintorni:

MAKE: la sede dei laboratori di Hangar Music creati per condividere e potenziare le competenze e la progettualità degli artisti emergenti.

TALK: l’area di _resetfestival dedicata ai racconti e alle virtuose case-histories.

SHOW: dopo il successo della prima edizione, torna GLOCAL SOUND – Giovane Musica d’Autore in Circuito. Sette circuiti regionali hanno deciso di puntare sui giovani autori e produttori di musica indipendenti, per promuovere la musica originale e inedita in tutte le sue forme. Una vera e propria vetrina, in programma il 5 e 6 ottobre nello spazio Bistrò di OFF TOPIC a Torino, con 11 giovani musicisti che presenteranno le loro composizioni originali, senza limiti di genere: dalla musica colta contemporanea al jazz, dalla popolare contemporanea alla musica elettronica e alle loro commistioni. Ospite d’eccezione è il cantautore Dente, invitato per un confronto con i giovani partecipanti alla vetrina.

SHARE: l’area dedicata ai nuovi media, all’innovazione tecnologica e alle start-up innovative in ambito creativo e musicale che per questa edizione ha visto il concretizzarsi di una vera e propria area media in cui si alterneranno protagonisti nuovi e passati di _reset, artisti, ospiti e promotori di iniziative culturali durante staffette di conduzione radiofonica che coinvolgeranno diversi speaker.

LIVE: i palchi di _resetfestival si attiveranno nel weekend dalle ore 20.00 offrendo spazio alle migliori proposte artistiche italiane selezionate tramite _call, l’area virtuale del festival rivolta a tutti i musicisti autori di musica inedita che vogliono candidarsi per partecipare alle attività.

CO-WORKING: l’area allestita come vero e proprio co-working dedicato agli addetti ai lavori.

A breve il programma completo su www.resetfestival.it