Un solo commento: finalmente! Gli One Dimensional Man hanno annunciato il loro ritorno sulle scene a ben sette anni dal loro ultimo lavoro. Il nuovo disco, intitolato “You Don’t Exist”, uscirà il 23 febbraio per La Tempesta International e Goodfellas.

Attiva da oltre 20 anni, la band ha all’attivo cinque album: “One Dimensional Man” (1997), “1000 Doses of Love!” (2000), “You Kill Me” (2001), “Take Me Away” (2004) e “A Better Man” (2011). Il gruppo è passato per numerosi cambi di formazione, con tre chitarristi (Massimo Sartor nel disco d’esordio, Giulio Ragno Favero nel secondo, terzo e quinto album, Carlo Veneziano nel quarto e in quello in via di pubblicazione), tre batteristi (Dario Perissutti dagli esordi al quarto album, Luca Bottigliero nel quinto e Franz Valente nel nuovo in uscita), e un unico cantante e bassista: Pierpaolo Capovilla.

Le undici tracce del nuovo album sono caratterizzate da suoni violenti e massimalisti, privi di compromessi commerciali. I testi sono romantici e politicamente attenti alla condizione degli esclusi e degli emarginati, come suggerito nel titolo. “You Don’t Exist” è infatti uno spaccato di vita quotidiana nell’oscura contemporaneità in cui insistono le nostre esistenze. La guerra, l’individualismo, l’indifferenza, la disgregazione sociale, le ansie e le angosce d’oggigiorno sono i temi più ricorrenti di questo nuovo lavoro, che ambisce a raccontare le contraddizioni del presente con il sentimento di riscatto ed emancipazione che è tipico dello stile del leader Pierpaolo Capovilla.

Qui sotto potete ascoltare il primo brano estratto, la title-track You Don’t Exist, appena pubblicato sulle piattaforme online:

Qui invece, la copertina del disco e la tracklist:

01. FREE SPEECH / 02. YOU DON’T EXIST / 03. IN THE MIDDLE OF THE STORM
04. NO FRIENDS / 05. A PROMISE / 06. A CRYING SHAME / 07. IN SUBSTANCE
08. WE DON’T NEED FREEDOM / 09. DON’T LEAVE ME ALONE
10. ALCOHOL / 11. THE AMERICAN DREAM

Infine, ecco le date già annunciate del tour:

9 Marzo – Giavera del Montello (TV), Benicio Live Gigs
15 Marzo – Roma, Evol
17 Marzo – Pomigliano d’Arco (NA), First Floor
18 Marzo – Bologna, Freakout
23 Marzo – Fermo, Heartz Club
12 Aprile – Milano, Ohibò
13 Aprile – Torino, Spazio 211