Abbiamo incontrato PopX. Li abbiamo ascoltati, filmati. Il gruppo nasce da un’idea di Walter Biondani e Davide Panizza che, dopo una prima esperienza nel gruppo ska Jengyskà, decidono di iniziare a lavorare ad un nuovo progetto tra musica elettronica, cantautorato, sperimentazione e rappresentazione dal vivo. I due si erano precedentemente incontrati nel 2003 lavorando come comparse presso il Teatro Sociale di Trento nell’opera di Mozart “Il Don Giovanni”. Sono pazzi, assurdi, dadaisti, spiazzanti. Con il brano Io centro con i missili, pubblicato nel 2009, il gruppo inizia a farsi conoscere sul web soprattutto grazie allo youtuber DukeP00L che utilizza il brano come colonna sonora dei suoi video.

La formazione dei Pop X vede come principale autore, compositore e arrangiatore Davide Panizza (Trento, 1985) che performa con il collettivo composto da Niccolò Di Gregorio (Pesaro, 1990), Matteo Domenichelli e Ilaria Boba Ciampolini.

Nel corso degli anni hanno partecipato al progetto più o meno attivamente e più o meno consistentemente in ordine sparso: Pietro Albedo Parisi, Walter Biondani, Sebastiano Panizza, Laura Jantunen, Davide Marchesino, Riccardo Guadagnini, Michelangelo Filippi, Gianni Torta, Silvia Dal Dosso, Jacopo e Carlotta Cunial, Linnea Merzagora, Biagio Cattaneo, Caterina Lani.

Guardatevi l’intervista

a cura di Aryanna Rixxi e Alex Benedicts