fbpx
deus

“Prato è Spettacolo”: arrivano dEUS, Einstürzende Neubauten e Blonde Redhead

È uno dei live più interessanti dell’estate. Se non altro perché ospita, in un’unica serata, tre nomi fondamentali della scena indipendente internazionale: dEUS, Einstürzende Neubauten e Blonde Redhead. Le tre band saliranno sul palco del festival “Prato è Spettacolo” il prossimo primo settembre, in piazza Duomo a Prato.

La nostra attenzione sarà puntata soprattutto sui dEUS di Tom Barman, creatori di un sound che in oltre vent’anni di carriera ha ormai fatto scuola. La loro scaletta pesca solitamente dall’intera discografia, a partire dal capolavoro del 1994 “Worst Case Scenario” e dall’altrettanto seminale “In a Bar, under the Sea”, del 1996. Proprio da questo disco vi riproponiamo uno dei nostri cavalli di battaglia preferiti:

Dal Belgio, patria dei dEUS, passiamo alla Germania degli Einstürzende Neubauten, una delle band tedesche più influenti degli ultimi decenni,  con la loro originalissima formula che mescola musica, teatro, danza e arti visive. Il frontman del gruppo, Blixa Bargeld, che da qualche anno collabora anche con il nostro Teho Teardo, è un chitarrista e cantante diventato una vera e propria icona.

I Blonde Redhead dei gemelli italo-americani Amedeo e Simone Pace e della giapponese Kazu Makino, in quasi 25 anni di attività, sono passati dal noise degli esordi al dream pop di “Misery Is A Butterfly”, per arrivare alle sensuali trame elettroniche dell’ultimo album in studio, “Barragán”, del 2014. Reduci dalla pubblicazione del cofanetto “Masculin Féminin” e del disco di remix “Freedom of Expression on Barragán”, il trio di New York è recentemente tornato con l’Ep “3 O’Clock”, uscito nel 2017. Questa è la bellissima 23.

Ma il festival “Prato è spettacolo” non si esaurisce nella data del primo settembre. La rassegna inizia il 30 agosto con il concerto di Caparezza e prosegue il giorno successivo con i The Darkness. Il 2 settembre toccherà ai The Zen Circus con uno speciale opening set affidato agli A Toy Orchestra. Sempre il 2 settembre, ma alle 18.00 nell’ex Cinema Garibaldi, Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo omaggeranno Nick Drake. Infine, il 3 settembre, Cristiano De André proporrà un best of del repertorio di suo padre.

Paolo Ferrari