Torna la terza edizione di Electropark al Teatro Franco Parenti

Tornano i martedì sera elettronici: Exchanges è la rassegna di musica elettronica dal vivo prodotta da Electropark e ospitata al Teatro Franco Parenti. Il festival Electropark è caratterizzato da una forte attenzione alla valorizzazione di ambienti urbani coinvolgendo il pubblico in uno scambio tra luogo, artista ed ascoltatore.

Questa terza edizione torna in Sala Grande e vedrà anche una nuova dimensione laboratoriale, spazio di scambio e approfondimento tra artista e spettatore, nei rinnovati spazi della Palazzina dei Bagni Misteriosi all’interno della Sala Zenitale.

La rassegna porterà artisti sul palco e fuori, capaci di performare in spettacoli dal vivo dimensionalmente adatti alla funzione estetica del teatro. L’intento è infatti quello di esplorare le ibridazioni, che portano a un sempre maggiore annichilimento delle canoniche separazioni tra generi, linguaggi e mezzi espressivi.

Exchanges 2018 propone tre appuntamenti al martedì ore 21.30 nei giorni 15 Maggio, 12 Giugno e 10 Luglio (con attività anche le domeniche relative a queste settimane). Le proposte variano dal progetto audio-video ‘Reassemblage’ del duo di Portland e Oregon (USA) Visible Cloaks composto da Spencer Doran e Ryan Carlile, alla performance per elettronica e pianoforte ‘Julius Eastman Memorial Dinner’ dell’artista statunitense Jace Clayton (aka DJ/rupture) accompagnato dai pianisti David Friend ed Emily Manzo affiancati dalla vocalist neo-Sufi Arooj Aftab, per passare alla recente collaborazione tra lo storico produttore sperimentale inglese Philip Jeck insieme al regista canadese Karl Lemieux e alla video-artist austriaca Michaela Grill.

Martedì 15 Maggio – Ore 21.30, Sala Grande OZ Visible Cloaks (USA)
“Reassemblage”
Domenica 13 Maggio – Ore 11.00 / 19.00, Sala Zenitale Z Workshop con gli artisti

Martedì 12 Giugno – Ore 21.30, Sala Grande A Philip Jeck with Karl Lemieux and Michaela Grill (UK/DE/AU)
“Kuroshio”
Domenica 10 Giugno – Ore 11.00 / 19.00, Sala Zenitale Workshop con gli artisti

Martedì 10 Luglio – Ore 21.30, Sala Grande Jace Clayton with David Friend, Emily Manzo, Arooj Aftab (USA)
“Julius Eastman Memorial Dinner”
Domenica 8 Luglio – Ore 11.00 / 19.00, Sala Zenitale Workshop con gli artisti

Electropark Exchanges vede la musica protagonista immanente sul palcoscenico, mossa dalle mani di alcuni tra gli artisti più rappresentativi in ambito musicale dagli anni Settanta ad oggi. La musica elettronica si slega dalla sua accezione legata al mondo notturno per tornare alle sue origini, come musique concrete, andando a fondersi con jazz, classica, post-rock per dar vita ad un ibrido sonoro, inteso come mistione estemporanea e non casuale.

Il primo appuntamento è quindi domani alle 21.30 con i Visible Cloaks.

electropark 15 maggio